Sport

ATTIVITÀ FISICA: COS’È?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “l’attività fisica” è un comportamento che determina “qualunque movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio di energia superiore a quello a riposo”. L’attività fisica produce un miglioramento della propria condizione fisica e di salute. In questa definizione, ovviamente, non rientrano non solo le attività sportive propriamente dette e codificate da regole. Sono attività fisica anche le attività più comuni come camminare, andare in bicicletta, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici, che costituiscono l’attività motoria spontanea. Attività motoria e attività fisica sono da considerare, in pratica, termini equivalenti tra di loro.
L’inattività fisica o sedentarietà è caratterizzata dall’assenza di comportamenti che determinano l’attività motoria.
Sempre secondo l’OMS, il termine attività fisica non dovrebbe essere confuso con esercizio fisico che è “una sottocategoria di attività fisica pianificata, strutturata, ripetitiva e che mira a migliorare o mantenere una o più componenti della forma fisica”.

L’ATTIVITÀ SPORTIVA
Anche se il termine attività sportiva è spesso comunemente usato in alternativa ad attività fisica o motoria, la definizione di sport è più specifica e dipende dalle regole degli organismi nazionali e internazionali che lo disciplinano. Il termine è, in generale, riferito all’insieme degli esercizi praticati, secondo regole codificate da istituzioni, per divertimento o per competizione (anche professionalmente) che stimolino le capacità fisiche e psichiche della persona.